PROVIRON ® Foglietto Illustrativo
Deve essere usata cautela nei pazienti predisposti all’edema in quanto il trattamento con androgeni può comportare un aumento della ritenzione di sodio. In caso di trattamenti prolungati può verificarsi eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica. Raramente con l’uso degli androgeni possono verificarsi ipercalcemia, ritenzione idrica e reazioni di ipersensibilità.
- Questo steroide anabolizzante non stimola il corpo a produrre più testosterone ma si sostituisce ad esso mimandone l’attività.
- Non sono stati condotti studi sugli effetti sulla capacità di guidare e di usare macchinari.
- Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale occorre interrompere il trattamento.
- Il mesterolone, alle dosi terapeutiche, non inibisce la funzione gonadotropa ipofisaria e quindi non deprime la increzione testicolare, così come l’attività spermiogenetica.
- Nei soggetti geneticamente predisposti, l’alopecia androgenetica («caduta dei capelli) e l’eccessiva crescita della peluria corporea rappresentano ulteriori effetti macroscopici indesiderati di queste sostanze.
Non sono stati condotti studi formali nei pazienti con compromissione della funzionalità renale. Nei periodi pregara il Mesterolone viene utilizzato per aumentare il rapporto tra androgeni ed estrogeni migliorando così la definizione muscolare e riducendo ritenzione idrica e masse adipose. Per legarsi a tali proteine il Ormoni della crescita ® rompe il legame steroidi-SHBG rendendo liberi tali ormoni e migliorando di conseguenza gli effetti anabolici. Anche per questo motivo viene spesso associato ad altri steroidi anabolizzanti (in modo da migliorare l’effetto complessivo dello stack). A seguito dell’uso di androgeni sono stati riportati casi di aumento dell’ematocrito, aumento della conta eritrocitaria, aumento dell’emoglobina.
6 Gravidanza ed allattamento
Nessun effetto sulla capacità di guidare e di usare macchinari è stato osservato negli utilizzatori di PROVIRON. Vi sono esperienze limitate sulla sicurezza ed efficacia dell’uso di PROVIRON in pazienti di età superiore a 65 anni. Gli androgeni possono accelerare l’avanzamento del cancro prostatico subclinico e l’iperplasia prostatica benigna.
InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l’effetto di Proviron
Grazie a tale caratteristica viene fortemente ridotta la conversione in estrogeni di testosterone e derivati (compresi buona parte degli steroidi anabolizzanti). Il Proviron viene quindi utilizzato per prevenire ritenzione idrica, ginecomastia ed aumento del tessuto adiposo. Proviron ® è il nome commerciale di uno steroide anabolizzante orale, il mesterolone (1 metil-diidrotestosterone). Questo ormone si distingue per la sua elevata attività androgena a cui contrappone una bassissima tendenza alla conversione in estrogeni. In ambito medico il Proviron ® viene generalmente usato per trattare disfunzioni sessuali come quelle causate da un ridotta produzione di testosterone. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epilettici e in pazienti con insufficienza renale, poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica.
Proviron ® Mesterolone
Nei soggetti anziani occorre osservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderata stimolazione nervosa, mentale o fisica. Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche. Le dosi intermedie (25 e 75 mg) possono essere ottenute dimezzando la compressa lungo la tacca prestabilita.